Archivio storia anni precedenti

• 1999 Assume l’incarico di Preside la prof.ssa Nicolina Francavilla, che proviene da una vasta esperienza di insegnamento sia all’estero (Università di Nantes, Francia), che in Italia.

• 1998 L’Istituto diventa nodo della rete S.I.R. (Scuole in Rete) che unisce tra loro per via telematica diverse scuole della Provincia di Milano. Anche le classi del liceo si trasferiscono nella sede di Piazzale Don Milani, nella nuova ala costruita a prolungamento di quella esistente.

• 1996 Il corso Amministrativo, di ordinamento, viene sostituito dall’I.G.E.A.

• 1992 Nella sede di via Moroni vengono attivate le prime classi del liceo Scientifico, sezione staccata del liceo ‘C. Cavalleri’ di Parabiago. L’indirizzo linguistico commerciale si trasforma in linguistico giuridico-economico.

• 1987 L’Istituto si trasferisce nella nuova sede, inaugurata ufficialmente nel 1989, con l’intervento del Ministro della Pubblica Istruzione, on. Giovanni Galloni. La scuola viene intitolata all’ing. Giuseppe Torno, imprenditore castanese fondatore della Torno S.p.A., una delle più grandi aziende italiane operanti nel campo dell’ingegneria civile. La nuova sede dispone di attrezzature adeguate alle esigenze dei diversi indirizzi di studio: laboratori di chimica, biologia, fisica, lingue, informatica, costruzioni, oltre ad aula video e biblioteca. Palestre e campo sportivo completano le dotazioni della scuola che è nel frattempo diventata un punto di riferimento per un sempre più ampio numero di studenti.

• 1982 Viene concessa l’autonomia all’istituto, cui viene aggiunta la sezione commerciale (Ragioneria): nasce definitivamente l’Istituto Tecnico Commerciale con Sperimentazione Globale.

• 1979 L’indirizzo agrario viene assegnato alla Scuola di Agraria di Villa Cortese.

• 1974 L’Istituto di Castano Primo nasce come sede staccata dell’Istituto Tecnico ‘C. Dell’Acqua’ di Legnano. In un primo tempo viene avviato il biennio unico sperimentale; in breve saranno attivati i corsi del triennio, suddiviso in quattro indirizzi: agrario, costruttivo, chimico, biologico, linguistico.

La Storia della scuola